Skip to main content

Un sogno che si realizza. 
Un viaggio nelle 20 regioni italiane in 40 giorni.
Ah si, in Panda!!

Day 15: Ciao Abruzzo!

La mia visita in questa regione inizia da qui. Mi trovo a Mosciano Sant'Angelo, un piccolo comune in provincia di Teramo dove mi aspettano Roberto e la sua famiglia che mi hanno invitato a vedere la loro azienda che da ben 3 generazioni produce miele di grande qualità e varietà. Pensate che mi hanno regalato un vasetto di miele al Coriandolo, varietà per me nuova perchè in Trentino non viene prodotto. Ci tengo davvero a ringraziarli sono stati gentilissimi.

Ora devo scappare perchè entro questa giornata voglio arrivare fino all'Aquila dove potrò anche fare il mio scambio di rito.

Scambio Trentino-Abruzzo

Giorno 16 di viaggio (come nei veri diari di bordo) e oggi sono leggermente salito di quota per arrivare all'Aquila e subito un particolare mi balza all’occhio. Vedo gru al lavoro in ogni angolo e ciò mi fa fermare a riflettere ai brutti momenti che hanno passato i suoi abitanti per colpa del terremoto che ci fu nel 2009 e del quale tuttora si vedono le cicatrici. Con grande ammirazione proprio qui ho l’onore di fare lo scambio di prodotti tipici accolto dalla Rovo Carni Snc nella loro macelleria dove hanno salumi tipici e del pecorino simbolo d’eccellenza di questa regione.

Day 17: una giornata che non dimenticherò mai.

L'Abruzzo non ha finito di regalarmi paesaggi mozzafiato. Infatti oggi mi dirigerò verso Rocca Calascio e Campo Imperatore, due luoghi che rimarranno per sempre nel mio cuore perchè oggi purtroppo ho avuto la brutta notizia da casa che è venuta a mancare mia nonna e proprio in questi luoghi, con quelle luci particolari e la bellezza della natura incontaminata voglio pensarla e credo ci sia lei dietro lo spettacolo che ho potuto vedere. Un viaggio davvero particolare quello che sto facendo ma che sicuramente lascierà ricordi indelebili in me.