Skip to main content

Un sogno che si realizza. 
Un viaggio nelle 20 regioni italiane in 40 giorni.
Ah si, in Panda!!

Giorno 22 di viaggio: benvenuti in Calabria!

La Panda non la ferma davvero nessuno. In men che non si dica sono arrivato in fondo alla nostra penisola, percorrendo ben 11 regioni italiane. Decidiamo di fermarci a Tropea, cuore pulsante della "Costa degli Dei". Qui alloggeremo al Palombaro un B&B davvero fantastico dove i padroni di casa ci hanno accolto a braccia aperte. Ci tengo a consigliarvelo perchè durante un viaggio stancante come il nostro arrivare da loro è stata davvero una manna dal cielo. Questo borgo ci ha lasciato davvero senza parole, bello sia al tramonto sia di giorno, ne aproffitiamo per farci un giro di perlustrazione e subito ci salta all'occhio una particolarità del posto, il Santuario di Santa Maria dell’Isola che sorge su un promontorio di tufo però sappiate che per raggiungerlo bisogna salire ben 370 scalini.

Domani andremo verso Reggio Calabria per raggiungere il nostro amico Nicola che ha deciso di scambiare con noi i prodotti della sua terra.

Scambio Trentino-Calabria

Dopo un’abbondante colazione e qualche tappa che ci lascia a bocca aperta arriviamo a Reggio Calabria dove ci aspetta Nicola, che dobbiamo ringraziare di cuore perchè ci ha consegnato i prodotti tipici della sua terra che noi come sempre contraccambiamo con una birra del birrificio #Bionoc, una fetta di formaggio “nostrano” del #CaseificiodiPrimiero, un sacchetto di biscotti della #pasticceriaSimion, un pacchetto di pasta del #pastificioFelicetti e un libro su #SanMartinodiCastrozza che ne racconta e mostra tutte le sue bellezze.
Una firma di rito sul cofano e via, ma questa volta non sarà una ripartenza qualunque perché per andare nella prossima regione la mitica Panda ha bisogno di un piccolo aiutino. Ce la faremo?

 

Pandàintraghetto ⚓️

Salutiamo la terraferma per un paio di giorni perchè saremo sulla meravigliosa isola siciliana che è anche la dodicesima regione che visiteremo. Arrivati a Catania il tempo questa volta non è per niente dalla nostra parte (solo noi possiamo portarci dietro la pioggia), ma speriamo che sia un buon auspicio che domani sia una bellissima giornata. Neanche una tempesta può fermarci.