Skip to main content

Un sogno che si realizza. 
Un viaggio nelle 20 regioni italiane in 40 giorni.
Ah si, in Panda!!

Noi e la Panda siamo pronti e voi?

Un viaggio all'insegna del divertimento e della leggerezza ma nato soprattutto per valorizzare l'Italia, uno stato ricco di bellezze culturali e paesaggistiche che tutto il mondo ci invidia. Durante tutto il percorso avremo l'opportunità di scambiare con persone locali una borsa di prodotti tipici trentini contenente un pezzo di formaggio nostrano del Caseificio di Primiero, una birra del birrificio Bionoc, un sacchetto di biscotti della pasticceria Simion, un pacchetto di pasta Felicetti e un libro che narra la storia di San Martino di Castrozza e ne mostra tutte le sue bellezze.

In tutto ciò bisogna dire che questo viaggio sarà reso possibile da una SIGNORA macchina, una mitica Panda. Simbolo per noi italiani di sicurezza e fedeltà che ci ha accompagnato e tuttora ci accopagna durante mille avventure. Quindi, oggi 27 agosto 2020, non ci resta altro che partire, durante un'estate un pò particolare, per poter dare una svolta a questo 2020 che sicuramente a colpito tutti noi.


PRONTI, PARTENZA E VIA!!!

Day 1: Passo Rolle e Lago di Garda

Finalmente parte il nostro viaggio. Un ultimo sguardo alle mie montagne e via! Alla scoperta del nostro meraviglioso paese che oggi come non mai voglio visitare e valorizzare al meglio. E come potevo non partire da uno dei posti più belli della mia valle? Patrimonio dell'Unesco dal 2009, le dolomiti sono conosciute in tutto il mondo per la loro bellezza e la loro unicità geologica. Sarà stupendo poterle rivedere dopo quest'avventura e portare con me dei prodotti della mia terra per il quale vado orgoglioso.

La nostra prima tappa sarà il lago più grande d'Italia, che ci accoglie con le sue temperature miti. Subito ci rendiamo conto della diversità del nostro territorio perché bastano veramente pochi chilometri e i paesaggi si trasformano sotto i nostri occhi. Da qui entreremo nella prima regione da visitare: il Veneto!!.
Siamo carichissimi per ciò che ci aspetta e la prima giornata ci saluta così. Con uno stupendo tramonto sulle campagne veronesi. Domani andremo a visitare la città di Verona e poi la Panda ci accompagnerà verso Venezia!!

Day 2: Verona e Venezia

28/08/2020

Oggi tappa obbligatoria alla romantica Verona. E' sempre un piacere visitare questa città e non poteva mancare una foto dall'alto per poterla ammirare al meglio. Ma solo l'inizio del viaggio e ora dobbiamo già salutarla e dirigerci in direzione Venezia dove non ci siamo fatti mancare un bel giretto tra i tipici "Bacari".

Per 2 ragazzi trentini come noi, provenienti da piccoli paesi, è incredibile come un'intera città viva in simbiosi perfetta con il mare. Un vero spettacolo!

Scambio Trentino-Veneto

Dopo solo 3 giorni di viaggio abbiamo già l'opportunità di scambiare i prodotti tipici trentini con il nostro "vicino di casa" il Veneto. Per questa occasione devo ringraziare la mia cara amica Letizia Bonamigo proprietaria assieme alla sua famiglia dell'Enoteca Pomo d'Oro a Romano d'Ezzelino. Sono entusiasta all'idea che questo è solo l'inizio e anche curioso per tutto ciò che mi aspetterà perchè in 20 regioni avrò modo di confrontarmi con culture e tradizioni veramente differenti tra di loro. Spero davvero che questo viaggio accenda in voi la voglia di viaggiare in lungo e in largo per il nostro Paese perchè veramente ha mille cose da offrire!!

Day 3 e 4: Benvenuti in Friuli-Venezia Giulia

In 2 giorni cercheremo di cogliere il più possibile da questa bella regione. Per far ciò partiamo dal suo capoluogo, Trieste, raggiungendo il punto più a est della nostra avventura. Fino a qui la nostra Panda resiste a meraviglia e abbiamo già percorso 548 km dalla partenza in Trentino. Che paesaggi pazzeschi!

Scambio Trentino - Friuli-Venezia Giulia

Nella nostra fermata di oggi avremo l'opportunità di fare il nostro scambio a San Daniele, città famosa e riconosciuta in tutto il mondo per il suo prosciutto crudo. Una merenda davvero da leccarsi i baffi!

Grazie per l'ospitalità!

Proseguiamo poi durante il nostro 5° giorno di viaggio verso Erto facendo una riflessione al disastro che ci fu qui durante l'autunno del 1963. Impressionante da vedere dal vivo la diga del Vajont è davvero immensa. E dopo un rispettoso minuto di silenzio proseguiamo verso la prossima regione, l'Emilia Romagna!!

#PandàinItalia Episodio 1

Ecco il racconto dell'inizio della nostra avventura!!

Passo Rolle - San Martino di Castrozza - Riva del Garda - Verona - Venezia - Scorzè - Trieste - San Daniele - Vajont - Erto

Buona visione!

Day 6: Bologna e scambio Trentino-Emilia Romagna

Eccoci arrivati in Emilia Romagna e come potevamo non scegliere la città di Bologna per il nostro scambio culinario? Dopo aver fatto un bel giro nel centro della città andiamo da due signore gentilissime da Le Sfogline che ci hanno raccontato tutta la storia dei tortellini e tutti i segreti per poterli preparare. Purtroppo il passaggio in questa regione è stato davvero una toccata e fuga ma consigliamo di cuore a tutti di passare per di qua e se vi va un buon piatto di tipici tortellini andate da loro e diteli che vi mandiamo noi!!

Ora il nostro viaggio prosegue dritti dritti verso la Toscana!!

7 giorni di viaggio e 1100 km percorsi

Un saluto a tutti dalla Toscana! Ci troviamo nella bellissima Firenze e come i turisti veri non ci siamo fatti mancare una foto sotto la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Questa regione ci sta piacendo un sacco e poter percorrerla tutta in Panda è ancora più bello. La vista dei campi a perdita d'occhio e dei vigneti ci fa venire voglia di accamparci in un bel campeggio per poter assaporare al meglio questa terra. Vi mostrerò tutti i meravigliosi paesaggi che abbiamo visto nel prossimo episodio del #pandàinitalia, continuate a seguirci!!

Abbiamo finito di visitare e riprendere Volterra.
Woow che città! Appena ci entri, se non fosse per i turisti, sembra di stare in un film. Per lo scambio culinario Trentino-Toscana ce ancora da aspettare perchè l'azienda che abbiamo scelto si trova in Val d'Orcia...

Scambio Trentino - Toscana

Grazie all'Agriturismo Vergelle per aver accetato di incontrarci e di fare lo scambio con noi e i nostri prodotti trentini. Ci troviamo in Val d'Orcia e i paesaggi che abbiamo attorno sono fantastici.

Siamo anche andati a vedere la location dove hanno girato il film Il Gladiatore e tutte le immagini le vedrete nel secondo episodio del #pandàinitalia!!

Nel frattempo il nostro viaggio continua perchè dobbiamo spostarci verso la prossima regione della nostra avventura che è anche la sesta che visiteremo. Non vediamo l'ora!

    Day 10: Umbria

    6° regione del #pandàinitalia

    Le tappe di oggi saranno Assisi, Monfalco e infine Norcia dove faremo lo scambio culinario. Già che ci siamo abbiamo fatto anche un bel bagno nel lago Transimeno ma le foto non ve le posso mostrare perchè come due trentini DOC ci siamo dimenticati il costume quindi è meglio tralasciarle.

    Vi lascio qualche foto della nostra giornata perchè abbiamo avuto la fortuna che il tempo era dalla nostra parte e i paesaggi erano davvero mozzafiato!

    #PandàinItalia Episodio 2

    In questo episodio percorreremo 3 regioni: il Friuli Venezia Giulia, l'Emilia Romagna e la Toscana. Le sensazioni dell'avventura sono solo positive, la Panda funziona benissimo e fin qui siamo riusciti a fare lo scambio culinario in tutte le regioni percorse. Il nostro amato Trentino ci manca molto ma non possiamo che essere felici di avere l'opportunità di assaggiare e scoprire tutto questo ben di dio.

    Buona visione!

    Scambio Trentino - Umbria

    Oggi finalmente faremo il nostro scambio in questa bellissima regione e lo faremo a Norcia dove dobbiamo ringraziare gli amici dell'Antica Norcieria Fratelli Ansuini per averci accolto così calorosamente. Se passate da queste parti è una tappa obbligatoria per portarsi a casa qualche salume tipico della zona.

    Day 12: Ciao Marco e Ciao Marche!!

    Oggi purtroppo come ben sapete, l'avventura del mio amico Marco si conclude qui e da Ancona dove ci troviamo ora partirà per tornare in Trentino. Ci tengo a ringraziarlo per la compagnia e l'impegno messo in questa prima parte d'avventura e mando con lui un grosso saluto al mio Trentino perchè già inizia a mancarmi.

    Ma la mia avventura è appena iniziata, mi aspettano ancora 13 regioni da visitare e ho davanti circa un mese di viaggio, quindi avanti tutta!!

    Ora dopo averlo salutato mi dirigo verso il mio campeggio situato sulla Riviera del Conero qui nelle Marche ed è davvero uno spettacolo. Domani mi aspetta una giornata piena perchè andrò a visitare un posto fantastico, perla di quest'altrettanto bella regione. Che dite siete curiosi?

    Grotte di Frassassi

    Patrimonio dell’UNESCO, si tratta di un complesso di grotte enormi in provincia di Ancona dove ho ammirato delle "sculture" naturali create nel corso di 190 milioni di anni e pensate che si stima che nel primo ambiente sotterraneo, potrebbe starci al suo interno senza problemi il Duomo di Milano. Finito il tour mi preparo per dirigermi verso Ascoli Piceno dove mi aspettano due amici, Massimo ed Erika che mi mostreranno dei posti stupendi ed in più mi faranno compagnia durante il mio scambio Trentino-Marche. Non vedo l'ora!!

    Day 14: Ascoli Piceno

    Il bello del viaggio è anche questo. Rivedere persone che non si vedono da molto tempo, soprattutto anche dopo questa pandemia, e farsi trasportare nella loro terra per scoprire posti che solo le persone locali possono conoscere. Devo rigraziarvi di cuore per l'ospitalità e sicuramente vi aspetto in Trentino così da mostrarvi qualche bel posto pure io! Ora ci aspettano per lo scambio e non stiamo nella pelle!!

    Scambio Trentino - Marche

    Come saluto a questa bellissima regione, farò finalmente lo scambio Trentino-Marche per il quale vorrei ringraziare la trattoria Bella Lasagna che mi ha svelato tutti i segreti per la preparazione delle tipiche olive ascolane ma devo essere onesto, è difficilissimo!
    Ora però è giunto il momento di salutare le Marche e di farmi accompagnare dalla mia mitica Panda (e dal Tony) nell’ottava regione del mio giro d’Italia, l’Abruzzo, dove incontrerò un amico apicoltore molto speciale.

    Day 15: Ciao Abruzzo!

    La mia visita in questa regione inizia da qui. Mi trovo a Mosciano Sant'Angelo, un piccolo comune in provincia di Teramo dove mi aspettano Roberto e la sua famiglia che mi hanno invitato a vedere la loro azienda che da ben 3 generazioni produce miele di grande qualità e varietà. Pensate che mi hanno regalato un vasetto di miele al Coriandolo, varietà per me nuova perchè in Trentino non viene prodotto. Ci tengo davvero a ringraziarli sono stati gentilissimi.

    Ora devo scappare perchè entro questa giornata voglio arrivare fino all'Aquila dove potrò anche fare il mio scambio di rito.

    Scambio Trentino-Abruzzo

    Giorno 16 di viaggio (come nei veri diari di bordo) e oggi sono leggermente salito di quota per arrivare all'Aquila e subito un particolare mi balza all’occhio. Vedo gru al lavoro in ogni angolo e ciò mi fa fermare a riflettere ai brutti momenti che hanno passato i suoi abitanti per colpa del terremoto che ci fu nel 2009 e del quale tuttora si vedono le cicatrici. Con grande ammirazione proprio qui ho l’onore di fare lo scambio di prodotti tipici accolto dalla Rovo Carni Snc nella loro macelleria dove hanno salumi tipici e del pecorino simbolo d’eccellenza di questa regione.

    Day 17: una giornata che non dimenticherò mai.

    L'Abruzzo non ha finito di regalarmi paesaggi mozzafiato. Infatti oggi mi dirigerò verso Rocca Calascio e Campo Imperatore, due luoghi che rimarranno per sempre nel mio cuore perchè oggi purtroppo ho avuto la brutta notizia da casa che è venuta a mancare mia nonna e proprio in questi luoghi, con quelle luci particolari e la bellezza della natura incontaminata voglio pensarla e credo ci sia lei dietro lo spettacolo che ho potuto vedere. Un viaggio davvero particolare quello che sto facendo ma che sicuramente lascierà ricordi indelebili in me.

    Puglia sto arrivando!!

    Dopo un brevissimo stop di circa 3 giorni sulla tabella di marcia il mio #pandàinitalia riprende da Foggia e sono carico come non mai perchè da oggi avrò un nuovo compagno di viaggio oltre al Tony, il mio amico Luca Sgarbossa. Questo ragazzo, conosciuto in giro per il mondo, prima in Namibia e poi in Islanda, ha fatto la pazzia di unirsi a me per una parte del mio viaggio perchè all'idea di un' avventura in Panda non è riuscito a resistere!

    Concludiamo questa nuova partenza del mio viaggio in un bellissimo campeggio all'interno del Parco Nazionale del Gargano così da caricarci per la giornata di domani.

    In viaggio tra le città più belle della Puglia.

    Visitare questa regione non basta. Bisogna viverla. Questo è ciò che abbiamo capito nel nostro primo giorno, perchè si tratta di un territorio dove il mare, la gente e i paesaggi creano una combinazione capace di emozionare e stupire. Aggrappato ad uno sperone di roccia a strapiombo sul mare oggi visitiamo Polignano a Mare, una chicca della Puglia. E dopo un breve bagno nella sua acqua cristallina decidiamo di dirigerci ad Alberobello, altra perla di questa regione. Passeggiare tra le sue stradine è un viaggio in sè, dove possiamo vedere anche l'attrazione principale di questo paese. I trulli. Tipiche abitazioni in pietra calcarea a forma di cono.

    Siamo carichi per la giornata di domani e ci meritiamo una bella serata a Monopoli dove non perdiamo l'occasione di farci una bella mangiata di pesce. Una delle migliori della nostra vita.

    Scambio Trentino-Puglia

    La mia cara Panda è stata bravissima, ha resistito per oltre 3600 km e siamo quasi a metà viaggio.
    E’ sempre bellissimo confrontare le diverse tradizioni e culture della nostra terra attraverso lo scambio di prodotti perché proprio attraverso il cibo si riesce ad entrare veramente in contatto con usi, costumi e tradizioni della popolazione di ogni regione ed è impressionante quanta diversità ho visto fino a qui.
    Siamo a Lecce, il "cuore di pietra" pugliese caratterizzato da bellissimi edifici in stile barocco che ci hanno davvero colpito.
    Veniamo accolti da Il Fornaio, dove ci hanno dato alcuni dei prodotti tipici pugliesi più buoni in assoluto. Grazie mille davvero!!

     

    Il tacco dello stivale. Santa Maria di Leuca.

    La Puglia ci saluta così, con un tramonto rosso fuoco con il quale ci siamo divertiti a fare qualche foto ricordo. Domani è già arrivato il momento di ripartire perché andremo verso Matera entrando così nella decima regione del #pandàinitalia, la Basilicata!!

    Basilicata, metà del #pandàinitalia!

    Decima regione, metà del viaggio, mille avventure e un sacco di emozioni. Poter condividere con voi tutto ciò che vedo per me è fondamentale e spero di ispirare in voi un viaggio sul nostro territorio perché veramente non smette mai di stupirmi. Siamo a Matera, capitale della cultura e città patrimonio dell’Unesco nota come “Città dei Sassi”. Si tratta di una delle città più belle che io abbia mai visto, alla quale non si è mai preparati neanche dopo ricerche su internet e gallerie fotografiche sbirciate su Instagram. Essa ha un fascino senza tempo per essere stata crocevia di popoli e culture e di notte ci regala emozioni inspiegabili. Sia io che Luca ne rimaniamo incantati e saper di poter fare lo scambio di prodotti tipici proprio qui non ci fa stare nella pelle!!

    Scambio Trentino-Basilicata

    Al Caseificio L'Arte del Casaro oggi scambiamo i miei prodotti trentini con ogni ben di dio che solo in Basilicata si può trovare. Questa cosa la si può capire dalla faccia di Luca mentre mangia la mozzarella per colazione e fidatevi è una delle colazioni più buone ed improbabili del viaggio. Per questa cosa dobbiamo ringraziarli perchè ci hanno regalato una vera Esperienza con la lettera maiuscola. Prossima tappa? Tropea. Calabria stiamo arrivando!!

    Giorno 22 di viaggio: benvenuti in Calabria!

    La Panda non la ferma davvero nessuno. In men che non si dica sono arrivato in fondo alla nostra penisola, percorrendo ben 11 regioni italiane. Decidiamo di fermarci a Tropea, cuore pulsante della "Costa degli Dei". Qui alloggeremo al Palombaro un B&B davvero fantastico dove i padroni di casa ci hanno accolto a braccia aperte. Ci tengo a consigliarvelo perchè durante un viaggio stancante come il nostro arrivare da loro è stata davvero una manna dal cielo. Questo borgo ci ha lasciato davvero senza parole, bello sia al tramonto sia di giorno, ne aproffitiamo per farci un giro di perlustrazione e subito ci salta all'occhio una particolarità del posto, il Santuario di Santa Maria dell’Isola che sorge su un promontorio di tufo però sappiate che per raggiungerlo bisogna salire ben 370 scalini.

    Domani andremo verso Reggio Calabria per raggiungere il nostro amico Nicola che ha deciso di scambiare con noi i prodotti della sua terra.

    Scambio Trentino-Calabria

    Dopo un’abbondante colazione e qualche tappa che ci lascia a bocca aperta arriviamo a Reggio Calabria dove ci aspetta Nicola, che dobbiamo ringraziare di cuore perchè ci ha consegnato i prodotti tipici della sua terra che noi come sempre contraccambiamo con una birra del birrificio #Bionoc, una fetta di formaggio “nostrano” del #CaseificiodiPrimiero, un sacchetto di biscotti della #pasticceriaSimion, un pacchetto di pasta del #pastificioFelicetti e un libro su #SanMartinodiCastrozza che ne racconta e mostra tutte le sue bellezze.
    Una firma di rito sul cofano e via, ma questa volta non sarà una ripartenza qualunque perché per andare nella prossima regione la mitica Panda ha bisogno di un piccolo aiutino. Ce la faremo?

     

    Pandàintraghetto ⚓️

    Salutiamo la terraferma per un paio di giorni perchè saremo sulla meravigliosa isola siciliana che è anche la dodicesima regione che visiteremo. Arrivati a Catania il tempo questa volta non è per niente dalla nostra parte (solo noi possiamo portarci dietro la pioggia), ma speriamo che sia un buon auspicio che domani sia una bellissima giornata. Neanche una tempesta può fermarci.

     

    Grazie Sicilia, finalmente il bel tempo!

    Siamo arrivati da un giorno in Sicilia e abbiamo capito che si tratta di una meta turistica sorprendente, ricca di Patrimoni dell'Unesco, calda, con spiagge bianchissime lambite da acque turchesi, con un popolo accogliente e non dimentichiamo un grande vulcano ruggente. Quindi la domanda sorge spontanea, "Da dove partiamo?". Abbiamo deciso quindi di iniziare da Noto che è stata definita “La Capitale del Barocco” per l’architettura del suo centro storico per poi dirigerci verso una spiaggetta dell’isola di Ortigia anche detta l’isola “senza tempo” di Siracusa.

    Ma questo è solo l'inizio perchè passeremo un paio di giorni su quest'isola per goderci al meglio questa terra.

    Viaggio indietro nel tempo: la Valle dei Templi.

    Questa Sicilia mi sta davvero facendo innamorare e oggi voglio dedicare il mio 25° giorno di viaggio per visitare un posto che sembra uscito dai libri di storia: la Valle dei Templi nei pressi di Agrigento. Questo sito archeologico con i suoi 1300 ettari di estensione è ad oggi il più grande al mondo e vanta il titolo di patrimonio dell'umanità Unesco. Essa fu una delle città più importanti del mondo antico chiamata " Akragas" e tuttora sono visibili ben 12 templi, 3 santuari e una grande necropoli. Non avrei mai pensato che sul nostro Paese ci fossero posti di questo tipo e ne sono rimasto davvero sorpreso. Ve lo consiglio vivamente se siete da queste parti durante le vostre vacanze. 

    Punta Bianca, la Sicilia selvaggia.

    Sono da 3 giorni su quest'isola ma davvero ci sarebbero posti da visitare per almeno una decina di giorni e quindi voglio concentrare l'attenzione su luoghi consigliati da gente del posto. Oggi, dopo aver percorso una strada a dir poco "tortuosa", dove ho davvero pensato il peggio per la mia Panda, sono andato a vedere questa meravigliosa spiaggia bianca per la pietra calcarea che la caratterizza. Un luogo davvero immerso nel nulla con un'antica casa dei doganieri che rende ancor di più suggestivo il paesaggio. La mente però va già alla giornata di domani perchè mi aspetta un'avventura pazzesca. Etna stiamo arrivando.

    Benvenuti sull’Etna! O per meglio dire in siciliano benvenuti sul Mungiubeddu!

    La mitica ed instancabile Panda questa volta è riuscita perfino a portarmi in cima ad un vulcano e chi lo avrebbe mai detto?.
    Sono partito dalle Dolomiti e ora mi trovo a più di 2000 metri di altitudine sulle pendici di un vulcano attivo. Per l'esattezza il più attivo sulla placca euroasiatica con i suoi 3326 metri di altezza.
    E' la mia prima volta su un vulcano e sicuramente la salita in questo modo non me lo scorderò mai.
     

     

    Amicizie e compagni di viaggio.

    Questo viaggio non sarebbe stato lo stesso senza le persone che mi hanno sostenuto. Arrivato fino a qui, ora devo risalire il nostro Paese e avere il sostegno di persone che mi stanno affianco mi da la forza di continuare senza mai mollare. Anche l'avventura del mio amico Luca si conclude qui, ma devo ringraziarlo di cuore per aver accettato di accompagnarmi durante la mia pazzia e di avermi dato preziosi consigli che segurò sicuramente. Un grazie anche ad Alessandro e Giulia perchè mi avete fatto sentire come a casa e come loro, un grazie di cuore anche alle altre persone che con gesti e parole non mi fanno sentire mai solo. Come in ogni vera avventura non può mancare qualche piccola "disavventura" e per me è il mal tempo che mi sta tormentando dal mio arrivo sull'isola. I miei programmi sarebbero stati di fare lo scambio di rito dei prodotti tipici per poi ripartire verso Cagliari ma visto le mareggiate farò lo scambio e poi andrò a Napoli per sfuggire (forse) al brutto tempo.

    Scambio Trentino-Sicilia

    Ecco il momento che più preferisco di tutto il viaggio. Lo scambio dei miei prodotti trentini con quelli della regione che sto visitando. In città ora però mi aspetta il Bar Rosanero che mi ha preparato delle delizie tipiche siciliane che vi posso assicurare erano la fine del mondo. Penso proprio che tornerò a casa con qualche chiletto in più ma provare tutti questi prodotti tipici è la fortuna più grande dell'intero viaggio. Se volete provare della vera pasticceria siciliana, con suoi cannoli e la cassata passate per Palermo e qui troverete ogni ben di dio.

    Che viaggio turbolento, sono finalmente arrivato in Campania!

    Ho parlato troppo presto, il mal tempo non mi ha abbandonato perchè il viaggio in traghetto da Palermo a Napoli è stato davvero un'epopea. Dopo un ritardo di 6 ore nella partenza, non potevo farmi mancare una tromba d'aria al mio arrivo nel porto di Napoli, costringendo tutti a rimanere sulla nave per quasi 24 ore. Una volta sceso credetemi ero stravolto, ma allo stesso tempo felice per essere arrivato sulla terraferma e poter visitare la mia 13° regione del #pandàinitalia.

    Scambio Trentino-Campania

    Come potevo non fare lo scambio qui a Napoli se non con una pizzeria? Sono stato accolto dalla Locanda Bonanno, credetemi se vi dico che non avevo mai mangiato una pizza così buona e per questo devo ringraziarli di cuore. Tutto il mondo ci invidia e copia questo piatto e perfino io, da ragazzo italiano, non sapevo cosa fosse una vera pizza. Ho potuto provarla in due varianti, una classica margherita e fritta, tipica di questa regione. Vi lascio immaginare quanto fossero buone. Se siete in città è un'obbligo passare di qua per gustarsi una vera pizza.

    Da quando sono arrivato a Napoli, ho potuto mangiare e vedere delle particolarità del posto, ma mi manca una cosa importantissima. Il Vesuvio. Spero vivamente che la giornata di domani mi faccia questo regalo perchè ripartire senza poter vedere il simbolo per eccellenza della città mi dispiacerebbe un sacco.

    Eccolo, sua maestà, il Vesuvio!

    Napoli è indissolubilmente legata alla fama del suo vulcano, il Vesuvio. Uno dei più conosciuti, monitorati e minacciosi al mondo perchè si tratta di un vulcano esplosivo attivo ma in stato di quiescenza. La sua ultima eruzione risale al 1944 durante la seconda guerra mondiale ma la sua eruzione più famosa sicuramente è quella del 79 d.c. che sappellì le città vicine sotto una nuvola fitta di cenere vulcanica. Tra di esse, c'era anche Pompei della quale se ne posso vedere ancora oggi alcuni resti. Mi ha emozionato vederlo lì, che sovrasta la città perchè fino ad ora ne avevo solo sentito parlare o lo visto in foto. La mia giornata inizia così, e approfittando del bel tempo voglio recarmi in un altro posto meraviglioso, la Costiera Amalfitana.

    Come nei film, la Costiera Amalfitana.

    Non si può pensare al Sud Italia senza sognare un viaggio in questi posti spettacolari da sempre legati, nell'immaginario collettivo, ai sapori e al calore delle persone tipicamente mediterranee. Guidare la mia Panda liberamente su e giù per le tortuose strade a picco sul mare è stato surreale. Questa zona è considerata tra le più belle al mondo tanto da farla dichiarare Patrimonio dell'Umanità ma a differenza di quanto si può pensare, non è un luogo adatto a tutti per i prezzi esorbitanti e il lusso sfrenato di alcuni posti. Ma fidatevi, in Panda non ho di certo sfigurato vicino ai macchinoni degli altri turisti!

    14° regione del #pandàinitalia: il Molise.

    Quando si sceglie di andare oltre il luogo comune che "Il Molise non esiste" si scopre una terra che lascia a bocca aperta. Io stesso ammetto che ero incerto e dubbioso riguardo al mio passaggio in questa regione perchè vermente non sapevo da dove partire. Seppur breve la mia visita inizia con una bella camminata, immerso nella natura che mi ha rigenerato dopo essere uscito da grandi e caotiche città come Napoli. Qui i paesaggi sono stupendi e per chi, come me, ama stare nella natura, ve lo consiglio vivamente perchè da grandi soddisfazioni. Oltre alla passeggiata sono andato a vedere un simbolo della regione, la Basilica dell'Addolorata dedicata alla partona del Molise, Maria Santissima Addolorata di Castelpetroso.

    Scambio Trentino-Molise

    Ho rivalutato questa regione soprattutto dopo aver conosciuto la gente e le tradizioni del posto. Prima di ripartire, come di consueto, ci tengo ad effettuare lo scambio dei prodotti tipici e devo ringraziare in questo caso gli amici della Fattoria dell'Oasi che mi hanno accolto nel loro agriturismo e spiegato le loro tradizioni. Sicuramente dovrò ritornare, il Molise, seppur piccolino ha un sacco da offrire e ne sono rimasto incuriosito.