Skip to main content

Un sogno che si realizza. 
Un viaggio nelle 20 regioni italiane in 40 giorni.
Ah si, in Panda!!

Day 12: Ciao Marco e Ciao Marche!!

Oggi purtroppo come ben sapete, l'avventura del mio amico Marco si conclude qui e da Ancona dove ci troviamo ora partirà per tornare in Trentino. Ci tengo a ringraziarlo per la compagnia e l'impegno messo in questa prima parte d'avventura e mando con lui un grosso saluto al mio Trentino perchè già inizia a mancarmi.

Ma la mia avventura è appena iniziata, mi aspettano ancora 13 regioni da visitare e ho davanti circa un mese di viaggio, quindi avanti tutta!!

Ora dopo averlo salutato mi dirigo verso il mio campeggio situato sulla Riviera del Conero qui nelle Marche ed è davvero uno spettacolo. Domani mi aspetta una giornata piena perchè andrò a visitare un posto fantastico, perla di quest'altrettanto bella regione. Che dite siete curiosi?

Grotte di Frassassi

Patrimonio dell’UNESCO, si tratta di un complesso di grotte enormi in provincia di Ancona dove ho ammirato delle "sculture" naturali create nel corso di 190 milioni di anni e pensate che si stima che nel primo ambiente sotterraneo, potrebbe starci al suo interno senza problemi il Duomo di Milano. Finito il tour mi preparo per dirigermi verso Ascoli Piceno dove mi aspettano due amici, Massimo ed Erika che mi mostreranno dei posti stupendi ed in più mi faranno compagnia durante il mio scambio Trentino-Marche. Non vedo l'ora!!

Day 14: Ascoli Piceno

Il bello del viaggio è anche questo. Rivedere persone che non si vedono da molto tempo, soprattutto anche dopo questa pandemia, e farsi trasportare nella loro terra per scoprire posti che solo le persone locali possono conoscere. Devo rigraziarvi di cuore per l'ospitalità e sicuramente vi aspetto in Trentino così da mostrarvi qualche bel posto pure io! Ora ci aspettano per lo scambio e non stiamo nella pelle!!

Scambio Trentino - Marche

Come saluto a questa bellissima regione, farò finalmente lo scambio Trentino-Marche per il quale vorrei ringraziare la trattoria Bella Lasagna che mi ha svelato tutti i segreti per la preparazione delle tipiche olive ascolane ma devo essere onesto, è difficilissimo!
Ora però è giunto il momento di salutare le Marche e di farmi accompagnare dalla mia mitica Panda (e dal Tony) nell’ottava regione del mio giro d’Italia, l’Abruzzo, dove incontrerò un amico apicoltore molto speciale.