Skip to main content

Un sogno che si realizza. 
Un viaggio nelle 20 regioni italiane in 40 giorni.
Ah si, in Panda!!

Grazie Sicilia, finalmente il bel tempo!

Siamo arrivati da un giorno in Sicilia e abbiamo capito che si tratta di una meta turistica sorprendente, ricca di Patrimoni dell'Unesco, calda, con spiagge bianchissime lambite da acque turchesi, con un popolo accogliente e non dimentichiamo un grande vulcano ruggente. Quindi la domanda sorge spontanea, "Da dove partiamo?". Abbiamo deciso quindi di iniziare da Noto che è stata definita “La Capitale del Barocco” per l’architettura del suo centro storico per poi dirigerci verso una spiaggetta dell’isola di Ortigia anche detta l’isola “senza tempo” di Siracusa.

Ma questo è solo l'inizio perchè passeremo un paio di giorni su quest'isola per goderci al meglio questa terra.

Viaggio indietro nel tempo: la Valle dei Templi.

Questa Sicilia mi sta davvero facendo innamorare e oggi voglio dedicare il mio 25° giorno di viaggio per visitare un posto che sembra uscito dai libri di storia: la Valle dei Templi nei pressi di Agrigento. Questo sito archeologico con i suoi 1300 ettari di estensione è ad oggi il più grande al mondo e vanta il titolo di patrimonio dell'umanità Unesco. Essa fu una delle città più importanti del mondo antico chiamata " Akragas" e tuttora sono visibili ben 12 templi, 3 santuari e una grande necropoli. Non avrei mai pensato che sul nostro Paese ci fossero posti di questo tipo e ne sono rimasto davvero sorpreso. Ve lo consiglio vivamente se siete da queste parti durante le vostre vacanze. 

Punta Bianca, la Sicilia selvaggia.

Sono da 3 giorni su quest'isola ma davvero ci sarebbero posti da visitare per almeno una decina di giorni e quindi voglio concentrare l'attenzione su luoghi consigliati da gente del posto. Oggi, dopo aver percorso una strada a dir poco "tortuosa", dove ho davvero pensato il peggio per la mia Panda, sono andato a vedere questa meravigliosa spiaggia bianca per la pietra calcarea che la caratterizza. Un luogo davvero immerso nel nulla con un'antica casa dei doganieri che rende ancor di più suggestivo il paesaggio. La mente però va già alla giornata di domani perchè mi aspetta un'avventura pazzesca. Etna stiamo arrivando.

Benvenuti sull’Etna! O per meglio dire in siciliano benvenuti sul Mungiubeddu!

La mitica ed instancabile Panda questa volta è riuscita perfino a portarmi in cima ad un vulcano e chi lo avrebbe mai detto?.
Sono partito dalle Dolomiti e ora mi trovo a più di 2000 metri di altitudine sulle pendici di un vulcano attivo. Per l'esattezza il più attivo sulla placca euroasiatica con i suoi 3326 metri di altezza.
E' la mia prima volta su un vulcano e sicuramente la salita in questo modo non me lo scorderò mai.
 

 

Amicizie e compagni di viaggio.

Questo viaggio non sarebbe stato lo stesso senza le persone che mi hanno sostenuto. Arrivato fino a qui, ora devo risalire il nostro Paese e avere il sostegno di persone che mi stanno affianco mi da la forza di continuare senza mai mollare. Anche l'avventura del mio amico Luca si conclude qui, ma devo ringraziarlo di cuore per aver accettato di accompagnarmi durante la mia pazzia e di avermi dato preziosi consigli che segurò sicuramente. Un grazie anche ad Alessandro e Giulia perchè mi avete fatto sentire come a casa e come loro, un grazie di cuore anche alle altre persone che con gesti e parole non mi fanno sentire mai solo. Come in ogni vera avventura non può mancare qualche piccola "disavventura" e per me è il mal tempo che mi sta tormentando dal mio arrivo sull'isola. I miei programmi sarebbero stati di fare lo scambio di rito dei prodotti tipici per poi ripartire verso Cagliari ma visto le mareggiate farò lo scambio e poi andrò a Napoli per sfuggire (forse) al brutto tempo.

Scambio Trentino-Sicilia

Ecco il momento che più preferisco di tutto il viaggio. Lo scambio dei miei prodotti trentini con quelli della regione che sto visitando. In città ora però mi aspetta il Bar Rosanero che mi ha preparato delle delizie tipiche siciliane che vi posso assicurare erano la fine del mondo. Penso proprio che tornerò a casa con qualche chiletto in più ma provare tutti questi prodotti tipici è la fortuna più grande dell'intero viaggio. Se volete provare della vera pasticceria siciliana, con suoi cannoli e la cassata passate per Palermo e qui troverete ogni ben di dio.